www.bergamasch.it

 Lingua, cultura e tradizioni bergamasche

 


Home

Lingua

Cultura

Tradizioni

Città

Provincia

Turismo

Scuole on line


Cliccare a destra sulle sezioni attive

Da un punto di vista oggettivo, non esiste nessuna differenza tra una lingua e un dialetto, in quanto mezzi di comunicazione orale: entrambi servono per parlare.

Le differenze possono essere definite solo a livello storico, geografico, culturale:

- una lingua è universalmente associata ad un intero popolo o ad una o più nazioni, mentre il dialetto è una lingua locale, conosciuta ed utilizzata da un numero più ristretto di persone (limitatamente a regioni o province)

- una lingua è stata (nel tempo) definita e codificata a livello grammaticale, nel senso pratico che esistono testi di grammatica che permettono di studiarla e scuole che la insegnano, mentre non è sempre così per i dialetti

- una lingua conserva una lunga storia letteraria che il dialetto raramente possiede.

Ciò nulla toglie alla dignità linguistica del dialetto, anche se, in passato, questo termine aveva assunto un significato quasi dispregiativo.
Oggi è universalmente riconosciuto che il dialetto mantiene valori culturali, storici, comunicativi ed espressivi specifici che sono patrimonio generale non solo della popolazione che lo conosce e lo parla, ma anche dell'intera nazione.
Questo vale soprattutto per l'Italia e per i suoi dialetti, vista la particolare storia della nostra nazione che è sorta dalla fusione di molti particolarismi e che ancora vive della ricchezza delle sue varietà e differenze di culture, di lingue e di tradizioni.

Per questo, anche, gli Italiani sono fra i popoli più aperti all'incontro con altre culture e all'accettazione delle diversità (nonostante qualche governo, qualche forza politica retrograda, qualche legge sbagliata e da rifare).

Tiziano Trivella [Tix]

 

 


    Lingua e dialetto

    Ol bergamasch

    A s' dis issé  (Si dice così)

    Storie e poesie in bergamasco

    Toponimi bergamaschi

 

Ducato di Piazza Pontida

 

 
 
 

 


Site Meter