www.bergamasch.it

 Lingua, cultura e tradizioni bergamasche

 


Home

Lingua

Cultura

Tradizioni

 Città

Provincia

Turismo

Scuole on line

 

 


Atalantini.it

 

Cliccare a destra sulle sezioni attive

Quàter pass in Sità Ólta
[Quattro passi in Città Alta]

1 - Salire in Città Alta con la funicolare (stazione inferiore di Viale Vittorio Emanuele)

2 - Giunti alla stazione superiore (piazza Mercato delle Scarpe) salire a destra per la Via Rocca per visitare il Parco delle Rimembranze (bellissimo giardino pubblico da cui si può ammirare a 360° il panorama della Città Alta, della Città Bassa, dei Colli e dei dintorni)

3 - Ridiscendere dalla Via Rocca e imboccare a destra Via Gombito (dove è possibile vedere la Fontana di S. Pancrazio e la torre di pietra più alta di Bergamo); proseguire fino alla Piazza Vecchia: qui gustare la bellezza di quella che il grande architetto Le Corbusier definì "la più bella piazza d'Europa".

4 - In Piazza Vecchia è possibile ammirare il Palazzo della Biblioteca Civica "Angelo Mai" e, di fronte, il magnifico Palazzo della Ragione, con accanto il Campanone (torre civica che ogni sera, alle 22, rintocca ancora i 180 colpi che ricordano quando le Porte della Città venivano chiuse per la notte).

5 - Attigua a Piazza Vecchia (attraversando i portici del Palazzo della Ragione) si trova la piazzetta del Duomo di Bergamo, dove sorge anche la Basilica di S. Maria Maggiore, la mirabile Cappella Colleoni (con la tomba del grande condottiero), il Battistero, la Curia e l'Episcopato.

6 - Nel Duomo si consiglia di visitare le tombe dei Vescovi (nella cripta sotto l'altare maggiore); in Santa Maria Maggiore si può rendere omaggio alla tomba del musicista bergamasco Gaetano Donizetti, oltre che ammirare gli splendidi affreschi e i meravigliosi arazzi alle pareti, il confessionale scolpito in legno da Andrea Fantoni, i pannelli lignei degli intarsiatori Capodiferro (su disegni di Lorenzo Lotto).

7 - Al termine della visita alle chiese, riattraversare Piazza Vecchia e... bere un sorso d'acqua (fresca anche d'estate!) alla Fontana del Contarini nel centro della Piazza: poi imboccare, sulla sinistra, Via Bartolomeo Colleoni e risalirla fino alla Cittadella.

8 - Attraversata la Piazza della Cittadella si giunge in Largo Colle Aperto, dove si può vedere una delle 4 porte di Città Alta (porta S. Alessandro) con lo stemma veneziano del Leone di S. Marco. Da Colle Aperto si snodano le strade che conducono sui Colli di Bergamo e, al di là della porta, si trova la stazione della seconda funicolare di Bergamo che sale sul Colle di S. Vigilio.

9 - Da Colle Aperto utilizzare l'autobus pubblico per ritornare in Città Bassa. L'autobus percorre tutto il Viale delle Mura, da dove si può ancora una volta ammirare il panorama di Bergamo. Lungo il tragitto si incontra la Porta S. Giacomo e si attraversa, infine, la Porta S. Agostino, per immettersi nuovamente su Viale Vittorio Emanuele che conduce nel Centro della Città Bassa.

Tiziano Trivella [Tix]


BERGAMO 16 OTTOBRE

22 marzo 2009
Sfilata di Mezza Quaresima
162 foto

2 marzo 2008
SFILATA DI MEZZA QUARESIMA
224 FOTO

Tradizionale Sfilata
di Mezza Quaresima
Bergamo, 18 marzo 2007
>>>Vedi le foto

 

 

  La città: siti istituzionali e di servizi

  Altri siti

  Bergamaschi on line

Bergamonews quotidiano on line

 

Campanili e Torri di Città Alta - foto dalla Rocca

 

Comignoli di Città Alta